Pivka, piccolo paesino della Slovenia.
Il comune apparteneva storicamente alla Carniola, inserito nel distretto di Postumia.
Dopo la prima guerra mondiale passò, come tutta la Venezia Giulia, al Regno d'Italia; venne italianizzata in San Pietro del Carso, e il comune venne inserito nel circondario di Postumia della provincia di Trieste. Dopo la seconda guerra mondiale il territorio passò alla Jugoslavia, e nel 1952, in seguito all'emanazione della legge toponomastica che rimuoveva i toponimi di origine religiosa, il comune assunse la denominazione di Pivka.
POSTUMIA, Jama sono le grotte create dal fiume Pivka.
Un vasto paradiso sotterraneo di caverne ricche di stalagmiti e stalattiti le cui formazioni richiedono migliaia di anni. Lo sviluppo di queste stalagmiti e stalattiti è dovuto all'afflusso d'acqua contenente carbonato di calcio che si deposita formando le concrezioni. Un tragitto indimenticabile fatto con il trenino sotterraneo.
Una stalagmite di cinque metri di color bianco splendente, denominato Brillante, con tutta la sua grandezza, rappresenta il simbolo delle Grotte di Postumia.
Le stalagmiti più antiche risalgono
a 500.000 anni fa.
LUBIANA, la Fontana dei Tre Fiumi della Carniola.
Nota anche con il nome del suo esecutore veneziano fontana del "Robba" uno dei monumenti più famosi della Lubiana barocca del 1751.
La fontana fu creata su esempio delle famose fontane romane del Bernini.
LUBIANA, Panorama dalla città alta.
Lubiana è la capitale della Slovenia, Si trova nella zona centrale del paese e risulta adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica. La città rappresenta il centro politico e amministrativo della Slovenia, sono presenti la sede del governo centrale, del parlamento sloveno e dell'Ufficio del Presidente.
LUBIANA, il Ponte sul fiume Liublanica il "Ponte Triplo di Plečnik" è il simbolo di Lubiana .
Piazza Prešeren, in questa piazza si trovano le attrazioni che più rappresentano Lubiana, la facciata di colore rosa della Chiesa francescana e il Triplice ponte di Plečnik, del 1842. Nel 1932 vi aggiunsero altri due ponti, destinati ai pedoni, creando così un'unica particolarità architettonica di Lubiana.
Nessun commento:
Posta un commento