Praga è la capitale della Repubblica Ceca e il capoluogo della straordinaria regione della Boemia. Situata sul fiume Moldava, il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Staroměstské Náměstí, la piazza più famosa di Praga, il Municipio della Città Vecchia con il suo celebre orologio astronomico, la bella chiesa di Tyn,
dedicata a Santa Maria. E' famosa per le sue due torri particolari, e perchè al suo interno
ospita la tomba di Tycho Brahe, uno dei più grandi astronomi.
Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO
Il celebre orologio astronomico, è certamente uno dei monumenti più suggestivi della capitale ceca.
Alla sinistra del Municipio della Città Vecchia, la Cock House è stata decorata in stile imperiale nel 1830 e ospita l'ufficio di informazioni turistiche.
Al centro della piazza si trova il monumento dedicato al riformatore religioso Jan Hus, inaugurato il 6 luglio 1915 in occasione del 500esimo anniversario dalla sua morte.
La Cattedrale di San Vito ha una lunga storia, risalente all'anno 925, quando il principe Venceslao costruì una cappella sul sito. L'edificio crebbe come l'importanza di Praga, e presto divenne una basilica dopo la fondazione del vescovato di Praga. Ci fu un altro periodo di espansione tra il 1344 e il 1419 durante il quale iniziò la sua trasformazione in una cattedrale gotica.
Malé náměstí, una piccola piazza pittoresca di Praga, al centro si trova un pozzo rinascimentale con una leva, forse azionandola dovrebbe uscire dell'acqua.
Sulla via Karlova, una casa alto barocca del XVI secolo "Al pozzo d'oro" con elementi classicisti, nel centro un medaglione dorato raffigurante il Palladio, oggi la casa ospita l'Hotel Aurus.
Una delle due vecchie torri del ponte "San Carlo" di Praga, chiamata Staromestska Mostecka.
ll Ponte Carlo di Praga è il ponte più importante e famoso di Praga ed unisce la Città Vecchia (Stare Mesto) con Mala Strana, la “Parte Piccola” della città. Sullo sfondo le due torri alle estremitá del ponte, la Staroměstská věž sul lato della Cittá Vecchia e la Malostranská věž sul lato di Malá Strana. Il Ponte è lungo circa 500 metri e lungo il percorso, statue di santi.
Gruppo scultoreo raffigurante la Pietà, del 1858.
Vista panoramica lungo il fiume Moldava.
La Chiesa di San Nicola è il tempio barocco della città di Praga, fu fatta costruire nel 1732, consacrata già nel 1737 e completata circa due anni dopo. La sua imponente facciata bianca è sormontata da una cupola in bronzo, è un punto di riferimento per i praghesi, grazie alla sua posizione nell’angolo nordoccidentale della piazza più famosa di Praga.
Il quartiere ebraico di Praga (Josefov) è uno dei più antichi della città; deve il proprio nome all'imperatore Giuseppe II, che nel 1781 abolì le misure discriminatorie nei confronti degli ebrei.
Praga è uno dei più antichi e famosi centri ebraici dell'Europa centrale.
Il più antico cimitero ebraico d’Europa conservatosi fino ad oggi, con circa 12000 lapidi di pietra, ormai consumate dal tempo. Il cimitero ebraico è un luogo dall’atmosfera cupa e magica allo stesso tempo. Un'incredibile distesa di lapidi tra loro vicinissime, sono di epoche diverse, tra le quali la principale è quella del rabbino "Rabbi Loew" morto nel 1609. La più antica è invece quella del poeta Avigdor Karo, risalente al 1439. Il cimitero è stato attivo per trecento anni durante i quali le persone venivano sepolte a strati per mancanza di spazio.
I negozietti degli artigiani nel Vicolo d’Oro, una celebre stradina di Praga, caratterizzata da una fila di bassi edifici variopinti, che furono costruiti in stile manieristico, inizialmente per ospitare le 24 guardie dell'imperatore Rodolfo II d'Asburgo e le relative famiglie. Nella via risiedettero, per un breve periodo, anche famosi scrittori, quali Franz Kafka. Oggi la via è completamente restaurata e nelle casette sono state ricostruite dimore popolari simili a quelle che vi si trovavano fino al 1956, anno in cui gli ultimi residenti del vicolo furono trasferiti in altre abitazioni.
La Chiesa della Vergine Maria Vittoriosa è un edificio barocco situato nel pittoresco Piccolo Quartiere della Città Piccola, situato sotto il castello nella collina di Petřín,
una delle aree più affascinanti della città.
La chiesa è famosa per la statua del Gesù Bambino di Praga, proveniente dalla Spagna e donata ai Carmelitani nel 1628.
Il Gesù Bambino di Praga ha a disposizione due corone e quarantasei vestitini che, secondo un’antica tradizione, vengono cambiati dieci volte all'anno.
Il Santuario di Loreto è un luogo di pellegrinaggio mariano e si trova nel quartiere Hradcany di Praga.
Il castello di Konopiště si trova nella regione della Boemia centrale e dista meno di 50 chilometri dal centro della città di Praga, ed è una delle mete principali della Boemia.
Ai primi del ‘900, il Castello di Konopiště divenne la residenza principale di Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este, arciduca e successore al trono austro-ungarico.
Dopo la morte di Francesco Ferdinando il Castello è passato nelle mani degli eredi dell’arciduca ed è stato parzialmente aperto al pubblico per la prima volta nel 1921.
La Sala dei trofei di caccia del Castello di Konopiště.
Francesco Ferdinando d’Este era un grande appassionato di caccia, si possono ammirare trofei di caccia e delle vaste collezioni di armi storiche.
Un curioso lampadario in una delle sale del castello
di Konopiště.
Nessun commento:
Posta un commento