Panorama del Danubio di notte.
Budapest la “Parigi dell’Est”, è la capitale dell’Ungheria, una città maestosa divisa in due sponde, Buda e Pest, entrambe affacciate sul Danubio e unite da splendidi ponti, come il Ponte delle Catene.
Budapest, al nostro arrivo in Hotel, una serenata dedicata alle belle italiane !
La Piazza degli Eroi è una delle piazze più importanti di Budapest, le sue statue rappresentano i fondatori del paese. La maestosa Piazza degli Eroi fu costruita nel 1896 per celebrare il millesimo anniversario dell'Ungheria.
Budapest, sulla piazza si affaccia anche l'importante edificio, il Museo delle Belle Arti, alle mie spalle.
La piazza è dominata da un’imponente colonna corinzia alta 36 metri sormontata dall’Arcangelo Gabriele che con le braccia distese verso il cielo innalza la Santa corona e la doppia croce del cristianesimo. Alla base si trovano le 7 statue equestri dei capi tribù magiari che hanno un ruolo determinante nella storia dell’Ungheria.
L' obelisco di 36 metri sulla cui sommità è presente la statua dell’arcangelo Gabriele. .
La Piazza degli Eroi. Le statue dei re e di altri importanti personaggi storici si trovano ai due vertici dei due colonnati semicircolari che si trovano ai lati del monumento centrale.
Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Al centro della piazza è presente un obelisco di 36 metri sulla cui
sommità è presente la statua dell’arcangelo Gabriele. Altri importanti personaggi storici si trovano ai due vertici dei due colonnati semicircolari che si trovano ai lati del monumento centrale.
Budapest, andiamo verso la Chiesa di Mattia uno dei tesori di Budapest.
Budapest, nei pressi della Chiesa di San Mattia, sullo sfondo la colonna della peste, barocco scultura in memoria delle vittime dell'epidemia del 1691.
Punto di vendita prodotti della gastronomia locale. "Peperoncini e aglio"
La Chiesa cattolica di Mattia è la più famosa di Budapest, perchè si trova nel cuore del quartiere del Castello di Buda. Il suo nome ufficiale è “Chiesa di Nostra Signora". Nella chiesa si trovano le tombe di Béla III e di sua moglie Anna di Antiochia.
La Chiesa di Mattia con le sue meravigliose guglie in stile gotico è uno dei tesori di Budapest. La chiesa è stata edificata in stile romanico tra il 1255 e il 1269, per volontà del re d’Ungheria Béla IV, l’architettura mozzafiato e le sue preziose opere d’arte raccontano 800 anni di storia ungherese. E' stata anche la sede di matrimoni d'incoronazioni reali, come quella, nel 1916, di Carlo IV, l’ultimo re della dinastia degli Asburgo.
All’interno si possono ammirare affreschi e decorazioni che colpiscono
per la varietà di stili, dal liberty a quello di maggiore influenza
orientale ed opere di artisti famosi ungheresi.
La Basilica di Santo Stefano a Budapest, dedicata al primo re cristiano ungherese, è la chiesa più grande della capitale ungherese e può accogliere circa ottomila persone. Si trova nel quartiere di Pest. I lavori di costruzione durarono oltre mezzo secolo, dal 1851 al 1905, anno in cui fu consacrata.
La Basilica di Santo Stefano a Budapest.
La Basilica di Santo Stefano, l'altare maggiore, la cupola centrale è decorata con un bellissimo mosaico.
A Buda sulla collina del Castello di fronte alla chiesa di Mattia, c’è un complesso monumentale in stile neo romanico costruito nel 1902 per la corporazione dei pescatori, sul luogo dove c’era un tempo il mercato del pesce.
Il bastione dei pescatori è formato da sette torri e mura, la sua terrazza offre una magnifica vista su Pest da dove è molto visibile.
Budapest, panorama dal Bastione dei Pescatori.
Budapest, vetrine con esposizione dei prodotti
d' artigianato locale.
Centro città, l'inizio della via pedonale dello shopping Vaci Utca, la strada pedonale più importante di Budapest, è parte del cuore artistico e commerciale di Budapest.
Piazza Vörösmarty è la piazza centrale di Pest nella zona pedonale, elegante vi si affacciano negozi, caffè, uffici ed ospita artisti di strada e mercatini occasionali. Al centro della piazza si trova la statua in marmo di Carrara del patriota e poeta ungherese, Mihály Vörösmarty, uno dei più grandi artisti romantici del suo tempo.
Budapest, nel Parco civico del Varosliget si trova il magnifico castello del Vajdahunyad Vara, costruito nel 1896 in occasione dell’Esposizione Universale.
Nel parco vicino alla celebre Piazza degli Eroi, alle mie spalle la statua di Anonymous, l'ignoto cronista di corte del re Béla III, aspiranti scrittori dicono "Toccate la Statua dell’Anonimo e diventerete scrittori"
Il Ponte delle Catene è un ponte sospeso che attraversa il Danubio,
collegando le due parti della città, Buda e Pest il primo ponte
permanente sul Danubio inaugurato nel 1849, dopo
la Rivoluzione ungherese del 1848.
Al momento della sua costruzione, è stato considerato come una delle
meraviglie ingegneristiche del mondo moderno.
I leoni
alla base di ciascuno dei pilastri sono visivamente simili ai famosi leoni
di bronzo di Trafalgar Square a Londra, che furono però realizzati
soltanto qualche anno dopo.
Il Ponte delle Catene sul Danubio.
Autobus aperto per turisti.
Stasera cena con spettacolo di danza popolare e musiche autentiche eseguite in costumi tradizionali rappresentando varie regioni ed occasioni.
spettacolo di danza popolare
La basilica di Esztergom.
La basilica di Esztergom fu la sede millenaria del cardinale primate d’Ungheria, il prelato a capo della chiesa cattolica del Paese.
Vanta tra i suoi monumenti la rinascimentale Cappella Bakocz.
La Basilica di Esztergom, la pala dell'altar maggiore rappresenta l'Assunzione di Maria, un'opera del pittore italiano Michelangelo Grigoletti, il dipinto su un solo pezzo di tela più grande del mondo.
L'attuale basilica di Esztergom fu costruita nel XIX secolo sulle rovine di una più antica cattedrale del XII secolo.
Nessun commento:
Posta un commento