Serrenti "Santa Vitalia".


LChiesa di Santa Vitalia è un antichissimo tempio di costruzione romanica costruita tra il XIV e XV sec. e successivamente ampliata nel XIX sec. sul punto in cui venne rinvenuto il simulacro di Santa Vitalia, scomparso due volte dal luogo in cui era custodito in origine. 
 

L' Altare principale.
A Serrenti, ogni primo lunedì di ottobre, dal XIV secolo, per la solenne festa di Santa Vitalia si registra un grande concorso di fedeli che si accostano alla celebrazione dei divini Misteri con grande devozione.

La Chiesa di Santa Vitalia anche durante l’anno è meta di pellegrini e turisti che affluiscono a questo luogo di culto da tutte le zone della Sardegna.

Santa Vitalia fu martirizzata il 14 novembre del 120 nell’anfiteatro romano di Cagliari, ai tempi dell’imperatore Adriano. 

Serrenti. Santa Vitalia, i lunghi capelli neri sono veri,  donati dalla signora Antonia, quando decise nel 1966 di tagliarli per farsi un bel caschetto spiritoso.


Serrenti. Santa Vitalia con indosso il suo bel vestito rosso.

Le bandierine lungo via Santa Vitalia, e centinaia di bancarelle con le merci più svariate, fra cui il celebre dolce chiamato "Su pistoccheddu de Serrenti".









Serrenti, Murales sul "Popolo Indios" realizzato con la partecipazione di artisti provenienti da vari paesi stranieri
  Serrenti, un bellissimo cavallo, murales di Gianni Argiolas.(PRIMA)
 Serrenti, il bellissimo murales di Gianni Argiolas senza il cavallo!  (DOPO) 

Nessun commento:

Posta un commento