Cabras, Mont’e Prama. Museo Civico Giovanni Marongiu.
Cabras, Mont’e Prama. Statua di pugilatore.
Trovate casualmente in un campo nel marzo del 1974 (in località Mont'e Prama nel Sinis di Cabras, nella Sardegna centro-occidentale)
Cabras, i giganti di Mont'e Prama. Le statue sono gli unici esempi di statuaria in pietra del periodo nuragico (900-700 a.C.) ritrovati fino ad ora in Sardegna, e uno dei più antichi esempi di statuaria nell’ambito del Mediterraneo.
Cabras, Mont’e Prama. Statua di pugilatore.
Le statue antropomorfe sono tutte maschili e raffigurano in maggior parte singolari “pugilatori” con guanto armato e scudo protettivo tenuto sopra la testa, in minor numero classici arcieri con arco sulla spalla e guerrieri con scudo rotondo.
Cabras, i giganti di Mont'e Prama.
Molte sculture sono alte anche due metri, per questo impropriamente definite “Giganti”.
Cabras, i giganti di Mont'e Prama.
Le statue che raffigurano arcieri, spadaccini e lottatori, sono scolpite in arenaria gessosa locale.
La Chiesa di San Giovanni di Sinis, è un edificio cattolico in stile romanico-bizantino risalente all'età paleocristiana, situata nel borgo di San Givoanni di Sinis del comune di Cabras (Or).
La chiesa è situata lungo l'antica via che collegava le città di Tharros e Cuglieri, ed è stata costruita nei pressi di una antica necropoli punica intorno al VI secolo, rappresentando una delle chiese più antiche della Sardegna. E' stata eretta utilizzando pietre in arenaria, probabilmente provenienti dall'area archeologica dell'antica città di Tharros.
Tharros. La Torre di San Giovanni, 16th secolo, torre di guardia nel sito archeologico.
Nessun commento:
Posta un commento