BONARCADO "Sos Molinos".

Bonarcado è un comune della Sardegna, nella regione storica del Montiferru; in precedenza faceva parte della curatoria "Campidano di Milis".

 

Chiesa romanica della Madonna di Bonacatu. La presenza romana è attestata dai ritrovamenti, durante i lavori di restauro del santuario di Bonacatu, di un tratto di pavimentazione a mosaico che anticiperebbe la costruzione del santuario stesso di almeno due secoli, al 400 d.c.

Bonarcado, conosciuta per il complesso monumentale costituito dal piccolo santuario romanico della Madonna di Bonacatu e dalla Basilica di Santa Maria, oggi parrocchiale.  

Bonarcado. La Chiesa romanica della Madonna di Bonacatu si presenta con due facciate, una romanica a ovest tra 1242 e 1268, decorata con archetti pensili e ciotole ceramiche multicolori.

Bonarcado. La Chiesa romanica della Madonna di Bonacatu, la seconda facciata a nord, nel 1933, in stile neoromanico.

L'altare Maggiore custodisce una graziosissima Madonna con Bambino in terracotta policroma di scultore fiorentino della scuola di Donatello, un dono dei monaci camaldolesi quando la portarono da Pisa, inserendola nel santuario che sostituì la piccola statua o immagine che la tradizione diceva fosse stata trovata casualmente da un cacciatore, da qui l’origine del nome bonacatu "buon incontro"

Bonarcado. Interno della Chiesa la semicupola aperta da quattro finestre.

Bonarcado. I mosaici tardoantichi all'Interno della Chiesa.

Bonarcado. Come hanno mostrato gli ultimi interventi di restauro, il Santuario è stato edificato su un preesistente luogo di culto nuragico, come lo dimostra il ritrovamento di una vasca finemente decorata con mosaico dai motivi geometrici, probabilmente un edificio termale.

Il santuario è un piccolo, importante edificio che mantiene intatta la suggestione delle grandi chiese bizantine d'Oriente.
La Chiesa romanica della Madonna di Bonacatu della prima metà del 1000, il più antico santuario sardo.
Chiesa romanica della Madonna di Bonacatu.
Il piazzale è l'abside della vicina parrocchiale di Santa Maria.
Bonarcado, la Basilica di Santa Maria, sorge a pochi metri dal santuario di origine bizantina intitolato a Nostra Signora di Bonacattu (probabilmente del VII secolo) a pochi metri di distanza.
Bonarcado, Basilica di Santa Maria.
Bonarcado, Basilica di Santa Maria, il campanile e il muro meridionale della sezione più antica della chiesa è aperta da un semplice portale.

Bonarcado, Basilica di Santa Maria, la facciata Ovest è molto elegante, ma poco visibile.

 

Bonarcado, Basilica di Santa Maria, la facciata Ovest è molto elegante, ma poco visibile.






Nel 2011 Papa Benedetto XVI ha attribuito alla Chiesa parrocchiale Beata Vergine Maria la dignità di 
"Basilica Minore".

Un monumento storico, ammirato e protetto da molte generazioni di bonarcadesi, la fontanella "Su Cantaru 'etzu".
Un rione di vecchie case circondano la Chiesa.
Un rione di vecchie case circondano la Chiesa.

In un bosco di querce, di lecci, roverelle e ontani, si può ammirare la bellissima cascata "Sos Molinos", quasi all’ingresso di Santu Lussurgiu sulla  SP15 proveniente da Bonarcado, bella e ricca d’acqua tutto l’anno.

Una mulattiera in discesa dove ogni tanto affiorano i resti di pavimentazione lastricata in pietra, e ai suoi lati lecci, roverelle e ontani, ci conduce al laghetto formato dalla cascata.
In sardo Sos Molinos vuol dire "mulini" questo nome è dato dalla presenza di alcuni mulini che in epoca preindustriale circondavano questi luoghi. 
 
E' ancora presente un antico mulino in pietra, testimone di passate attività dell’uomo in armonia con la natura.
La Cascata "Sos Molinos"

Nella Cascata di Sos Molinos l’acqua compie un salto di 30 metri che si divide  in cinque salti prima di formare lo spettacolare laghetto.


Nessun commento:

Posta un commento