TALLIN. Una scultura del compositore Gustav Ernesaks compositore estone e direttore di coro. Ha svolto un ruolo fondamentale nella Rivoluzione del canto ed è stato una delle figure paterne della tradizione del Festival della canzone estone.
TALLIN, L'Auditorium del Festival della Canzone Estone, un teatro all'aperto in cui si tiene ogni cinque anni il Festival della canzone estone.
Nel 1957 a Rocca al Mare, nelle vicinanze di Tallinn, in un bosco sulle rive del mar Baltico, fu inaugurato il Museo Estone all’Aria Aperta, una ricostruzione a grandezza naturale di un villaggio rurale di pescatori del diciottesimo secolo, ove è possibile vedere come erano i villaggi tipici estoni, completo di chiesa, pensioni, scuola, numerosi mulini, una stazione dei pompieri, dodici fattorie complete di attrezzature, animali da allevamento e persone che indossano abbigliamento tradizionale.
Il sito si estende su circa ottanta ettari di terreno e comprende più di 72 edifici.
Il vasto parco boscoso è cosparso di case contadine costruite tra il Sette e il Novecento, di capanne, di mulini a vento e ad acqua, di una cappella in legno del 1699 e una scuola del villaggio.
mulino a vento
mulino a vento
mulino a vento
Nel piccolo Paese baltico chiunque impara i canti e i balli tradizionali fin nella culla e continua a ballarli e a cantarli per tutta la vita.
Danze popolari e canti folk in onore dei turisti in visita al museo.
TALLIN, PARCO KADRIORG e Palazzo Barocco del 18° sec. realizzato su ordine di Pietro il Grande, come omaggio alla moglie Caterina, che volle creare una residenza estiva quasi simile alla Reggia francese di Versailles.
TALLIN, PARCO KADRIORG e Palazzo Barocco del 18° sec. realizzato su ordine di Pietro il Grande, come omaggio alla moglie Caterina.
TALLIN, PARCO KADRIORG e Palazzo Barocco del 18° sec. realizzato su ordine di Pietro il Grande, come omaggio alla moglie Caterina.
Nel parco circostante, in una moderna e avveniristica costruzione, è situato anche il museo d' Arte KUMU.
In giro per Tallinn, la capitale dell’Estonia, una città sul mar Baltico di circa 400mila abitanti che deve la sua principale attrattiva proprio alla sua storia ed alla sua architettura medievale perfettamente conservata. Il paese estone, insieme a Lettonia e Lituania, fa parte delle Repubbliche Baltiche.
Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997. Nel corso dei secoli la città è stata abitata da popolazioni di diverse regioni, soprattutto quelle più vicine come russi, tedeschi e svedesi, creando un connubio di culture molto caratteristico che rende la città ancor più accattivante.
La cattedrale ortodossa Aleksander Nevski costruita nel 1895/1897 con le sue cupole a cipolla, gli alti campanili e le croci luccicanti, domina la collina di Toompea.
Il maestoso monumento all’impero zarista è la più importante testimonianza della chiesa russa nel Paese. Il simbolo del potere politico e religioso dell’impero zarista sugli Estoni, con la sua realizzazione le autorità russe speravano che la popolazione abbandonasse il luteranesimo per la chiesa ortodossa.
Il tempio ortodosso, in quanto simbolo della dominazione russa e continuo richiamo al potere sovietico, non era molto amato dagli abitanti di Tallinn che per anni hanno chiesto, invano, che venisse demolito. Oggi, placate le polemiche, dopo la ristrutturazione del 1991, resta un affascinante esempio di architettura sacra ortodossa.
Siamo salite sulla collina di Toompea, nel centro della Città Vecchia, per ammirare la magnifica vista su tutta la città, dei suoi tetti rossi e dei suoi alti campanili.
Una venditrice ambulante vestita con l'abbigliamento tradizionale.
Chiesa di Sant'Olaf, costruita nel XII secolo, fu l'edificio più alto del mondo dal 1549 al 1625.
La chiesa di San Nicola è una chiesa medioevale, situata nel cuore della città vecchia, dedicata a san Nicola, patrono dei marinai, dei pescatori e dei bambini.
La Chiesa del Santo Spirito, risalente al XIV secolo costituisce uno dei monumenti più antichi della città di Tallin che conserva tutt’ora l’antico stile e fascino di una chiesa medievale.
La Chiesa dello Spirito Santo è una chiesa luterana medievale, del 1360.
Alzando lo sguardo sulla facciata principale della Chiesa dello Spirito Santo, risalta immediatamente all’occhio il disegno dell’elegante orologio pubblico, il più antico della città, con i dardi dorati puntati sulle ore esaltati dall’incredibile blu del quadrante.
Il Municipio è situato nel cuore della Città Vecchia di Tallinn, nella Raekoja Plats (la Piazza del Municipio).
Raekoja Plats (la Piazza del Municipio).
Raekoja Plats (la Piazza del Municipio, un antico pozzo da cui si attingeva, col secchio e la carrucola, l'acqua .
St. Catherine's Passage , la suggestiva stradina pedonale in mezzo alle mura medievali, con i muri tappezzati di lapidi medievali restaurate rinvenute nella vicina chiesa di St.Catherine.
St. Catherine's Passage , la suggestiva stradina pedonale in mezzo alle mura medievali, con i muri tappezzati di lapidi medievali restaurate rinvenute nella vicina chiesa di St.Catherine.
Particolare di una lapide medievale restaurata rinvenuta nella vicina chiesa di St.Catherine.
Il muro di cinta del XVI secolo, tra le migliori conservate in Europa, di giorno per ogni arco, ospita una bancarella di merce varia.
La porta Viru è l'accesso principale alla città vecchia , parte di questa porta fu demolita nel 1880 per fare spazio al traffico, ma ha mantenuto le due torri del XIV secolo che oggi sono un simbolo della città.
Oggi percorriamo la Pikk Tanav, la strada più lunga che attraversa la Città Vecchia e arriva fino alla collina di Toompea. E’ una via molto antica e pittoresca, e offre diversi monumenti e importanti edifici.
Uno di questi importanti edifici è il Palazzo dei Dragoni, un meraviglioso edificio in stile Liberty con draghi scolpiti sulle pareti e grandi lampade a sospensione. Ora un'importante Galleria d'Arte.
La Casa della Grande Gilda in stile gotico, fu costruita nel 1410, ed è uno degli edifici pubblici più importanti della Tallinn medievale, che riuniva i mercanti più importanti di Tallinn, i soli ai quali venivano assegnati impieghi pubblici e funzioni ufficiali. Oggi l’edificio tardo gotico ospita il museo sulla storia estone. La Grande Gilda, per secoli fu l’organizzazione più importante di Tallin.
La Confraternita delle Teste Nere, questo bel municipio rinascimentale è uno dei principali tesori architettonici del centro storico. Il suo portone è riccamente decorato in rosso, verde e oro. Il patrono della gilda era il moro S. Maurizio, e il suo profilo è raffigurato sullo stemma della confraternita. La Confraternita univa giovani commercianti, anche stranieri, rigorosamente celibi e ne curava gli interessi.
Un complesso gotico formato da tre case del (1362) noto come le "tre sorelle", che appartenevano un tempo a un ricco mercante che le fece costruire per le sue tre figlie, nel tentativo di darle in dote per il loro matrimonio. Per la figlia maggiore, la casa con finestre grandi e belle e lussuosa porta; per la seconda con porta e finestre più piccole, mentre per la più giovane, senza porta. Questo edificio è ora il più lussuoso albergo della città, con arredamento medievale.
Le tre case in stile tardo gotico con i tetti spioventi, un tempo abitazioni di mercanti e luogo di trattative commerciali, oggi ospitano un hotel di lusso dall’atmosfera medioevale.
Sui frontoni si notano le travi con carrucole che servivano a portare le merci nei magazzini all’ultimo piano.
Venditrici ambulanti di mandorle tostate nei costumi tradizionali.
Il mercato dei fiori sotto le mura fortificate di Porta Viru Gate, tra le due torri d’accesso alla città, un susseguirsi di colorate bancarelle di rose, margherite e altri fiori dai colori vivaci.
Raekoja Plats, la Piazza e il Municipio di notte.
L'edificio di Peppersack di notte, uno degli edifici più famosi di Tallinn, esistente dal 1520, era la tipica casa di un antico mercante, oggi trasformata in ristorante.
Raekoja Plats, la Piazza e il Municipio di notte.
Raekoja Plats, la Piazza e il Municipio di notte.
Porta Viru, il muro di cinta del XVI secolo, che prosegue alla sua sinistra, la sera è illuminato.
Tallinn by night, ragazze estoni vendono baci nel centro storico, tra i bar e le discoteche più famose della città.
Piazza Raekoja è il cuore pulsante della Città Vecchia, in cui, da ben 8 secoli, si svolge il mercato.
Piazza Raekoja è il cuore pulsante della Città Vecchia, in cui, da ben 8 secoli, si svolge il mercato.
Piazza Raekoja è il cuore pulsante della Città Vecchia, in cui, da ben 8 secoli, si svolge il mercato.
Piazza Raekoja è il cuore pulsante della Città Vecchia, in cui, da ben 8 secoli, si svolge il mercato.
L'edificio di Peppersack è uno degli edifici più famosi di Tallinn, esistente dal 1520, era la tipica casa di un antico mercante, oggi trasformata in ristorante.
Peppersack, questi tipi di case avevano un facciata stretta con un alto, appuntito frontone ed erano in genere di tre piani, il piano più alto veniva usato come ripostiglio e quindi tutte le case dei mercanti sono riconoscibili perchè avevano all’esterno delle carrucole per issare le merci al piano superiore.
La nostra guida delle città baltiche Miriam.
Sanguinaccio di salsiccia e pancetta affumicata con contorno di marmellata ai frutti di bosco.
Nessun commento:
Posta un commento