Norvegia. "Urlo di Munch".

Oslo è la capitale della Norvegia dal 1814. Imperdibile la Nasjonalgalleriet, museo dedicato a Edvard Munch, che mette in mostra la sua opera più famosa, l’Urlo.  


OSLO, l'opera più famosa della Nasjonalgalleriet è l’Urlo che attira visitatori da tutto il mondo, quest’ultimo fa parte dell’ampia esposizione delle sue opere, la Pubertà, Autoritratto con Sigaretta, Chiaro di Luna, tutti olio su tela di MUNCH.

 OSLO. Il quadro più famoso della galleria è senza dubbio
 l’Urlo di Munch  L’urlo nacque da un tremendo attacco di panico che Edvard Munch ebbe nel 1892. Lo sappiamo con precisione perché l’artista stesso descrisse le emozioni che lo scossero mentre passeggiava lungo un sentiero fuori Oslo. Riversò tutte le sue emozioni in questa straordinaria opera, simbolo del disagio umano esistenziale.


OSLO, le opere l' Urlo e la Pubertà di MUNCH.

OSLO, Parco Vigeland le sculture.
 Un giro nel meraviglioso parco Vigeland, dove è stato creato un vero e proprio museo a cielo aperto dedicato al famoso scultore norvegese e alle sue opere particolari e uniche.  

OSLO, la Colonna di granito (monolito) alta 17 metri, 121 figure umane intrecciate tra loro. 
Lo scultore Vigeland ha creato qui il suo capolavoro il "ciclo della vita"


OSLO, Parco Vigeland, la scultura più famosa è Sinnataggen il "bambino arrabbiato" che batte i piedi, 
A volte viene chiamato la 'Monnalisa di Vigeland' perchè è talmente amato che le sue mani e i suoi piedi luccicano consumati, perché tutti vogliono toccarli per una foto 


OSLO, la zona circolare dedicata ai giochi per l' infanzia, al centro la scultura di un bambino non ancora nato e attorno 8 bambini nelle varie fasi di crescita.
ALTA, Museo dei graffiti rupestri.
Nel nostro viaggio verso Capo Nord, abbiamo fatto una deviazione per  Alta.
Il luogo è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO il 3 dicembre del 1985.

ALTA, Museo dei graffiti rupestri, le prime incisioni vennero scoperte nel 1972. I graffiti sono stati colorati di ocra per renderli più visibili, infatti si riesce a decifrare esattamente i simboli, dai pesci, agli uomini, agli orsi e alle renne.

ALTOPIANO LAPPONE, vendita pelli di renna.

FINNSNES, il Porticciolo, qui abbiamo preso il battello costale per Tromsoe.
Una città norvegese della contea di Troms con un piccolo porticciolo dentro un fiordo.

GILDETUN.

 HAMMERFEST, è una piccola cittadina che sostiene di essere la più a nord del mondo.

HAMMERFEST, in città incontriamo le renne a passeggio.

HAMMERFEST, il cimitero.

NORD KAPP, sono io ! il cartello indica la posizione del promontorio posto a 71' 10' 21' di lat. Nord.

NORD KAPP, il globo d' acciaio che rappresenta un mappamondo.

Capo Nord, nell’estrema parte settentrionale della Norvegia,  le gelide acque dell'Oceano Atlantico e dell'Oceano Artico si mescolano. Circondati da una scogliera che cade a picco sul mare a 307 metri di altezza.
A Capo Nord abbiamo ammirato un fenomeno molto suggestivo,  il "sole di mezzanotte" che avviene dai primi giorni di maggio ai primi di agosto, quando il sole non scende mai sotto l’orizzonte ed il buio non sopraggiunge.
A Capo Nord abbiamo ammirato un fenomeno molto suggestivo,  il "sole di mezzanotte" che avviene dai primi giorni di maggio ai primi di agosto, quando il sole non scende mai sotto l’orizzonte ed il buio non sopraggiunge.
NORD KAPP, il globo d' acciaio che rappresenta un mappamondo.


NORD KAPP, il rappresentante di un minuscolo villaggio del popolo Sami, che mantiene vive le proprie tradizioni tramandandole alle nuove generazioni, nessun Sami al giorno d’oggi vive una vita completamente tradizionale.
NORD KAPP, la classica abitazione del piccolo villaggio Sami.


TROMSOE, La Cattedrale del mar Artico 1965. La cattedrale dell'Artico,  è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. 


Nessun commento:

Posta un commento