Serbia capitale Belgrado.



Belgrado è la capitale della Serbia e, fino al 1992, della Jugoslavia. Tra le città più antiche d'Europa, si trova nell'ex provincia della Serbia centrale, nel punto di confluenza tra i fiumi Sava e Danubio.
BELGRADO, Chiesa di San Marco, di fede ortodossa è situata nel centro di Belgrado, nei pressi del Palazzo del Parlamento, all'interno del parco Tašmajdan. E' stata costruita fra il 1939 e il 1940 poco più a nord del luogo ove sorgeva una chiesa preesistente, consacrata nel 1835 e costruita in legno. Il tempio, seppur ancora incompiuto, fu consacrato nel 1948 dal patriarca di Serbia  e aperta al culto ordinario. 

BELGRADO, il più grande Mercato all' aperto di Belgrado, il  frequentatissimo Zeleni Venac.


BELGRADO, la sede del Parlamento, si trova di fronte al Palazzo della Presidenza della Repubblica e al Municipio.



BELGRADO, la Piazza Nikola Pasic,  sulla piazza Nikola Pašić e nelle sue immediate vicinanze, si affacciano importanti edifici e istituzioni della città di Belgrado.

BELGRADO, il Mausoleo di Tito, morto il 4 Maggio 1980.
In mezzo alla Casa dei Fiori, circondata da piante verdi ornamentali, c'è la tomba del Maresciallo Tito, rettangolare, di marmo bianco, con una semplice scritta che ricorda le date di nascita e di morte.
La giornata grigia di pioggia rende e l’atmosfera decadente del museo permette di immergersi nella memoria di un pezzo di storia recente fondamentale per il destino di tanti popoli ma ancora poco conosciuto. 

BELGRADO, il parco pubblico.


BELGRADO, il Museo Nazionale  di Serbia, 
fondato nel 1844 è situato in Piazza della Repubblica.

BELGRADO di notte!

 BELGRADO spettacoli della notte!
Nel quartiere di  Skadarlija nella città vecchia, un mangiafuoco fa il suo spettacolo, tra concerti di musica tradizionale che accompagnano le cene nei ristoranti che sono i più antichi e rinomati di Belgrado.



Nessun commento:

Posta un commento