DUBLINO, Trinity College si trova al centro di Dublino, questa è la scultura di Arnaldo Pomodoro Sfera con sfera del 1983.
Dublino, una leggenda narra che due scrittori vissuti a inizio ‘900. George Moore e Oliver St. John Gogarty vivevano in due palazzi adiacenti, due scrittori egocentrici e irritabili. Entrambi tornavano a casa spesso ubriachi e tentavano di entrare nell' abitazione sbagliata. Moore allora ebbe un’idea geniale, dipingere la sua porta d’ingresso di un verde acceso, sperando che Gogarty le sere successive sarebbe stato più attento. Gogarty, invece, si infastidì molto per l’iniziativa del vicino, e dipinse la sua porta di rosso, per far sì che anche Moore prestasse più attenzione al suo rientro a casa dalle sue serate al pub.
Molly Malone è la statua simbolo di Dublino, una sorta di eroina popolare. Pescivendola di giorno e prostituta di notte, del villaggio di Howth, morta in giovane età a causa di una strana febbre.
Si trova all'inizio di Grafton Street, la grande strada pedonale dei negozi più rinomati di Dublino e sul marciapiede opposto a quello del famoso Trinity College. Una pescivendola che spinge innanzi a sè un carrettino sul cui pianale sono caricate delle ceste semivuote, contenenti cozze, vongole e dei pesci.
Dublino La Cattedrale di st. Patrizio, eretta in onore del patrono
dell'Irlanda. Fu eretta vicino al pozzo dove San Patrizio battezzò i
suoi fedeli nell'anno 450.
Dublino cattedrale st.Patrizio, la "Porta del Capitolo", come ricordo della fine della disputa fra i conti di Ormond e Kildare che, da un buco nella porta, si diedero una stretta di mano come gesto di pace.
Un "dolmen" nella regione del Burren, terra carsica punteggiata da dolmen, forti circolari in pietra, monasteri e castelli a nord-ovest della contea di Clare.
La strada panoranica di Glengarriff, famosa per la sua bellezza naturale.
Galway ex borgo di pescatori, è famosa per il suo panorama di luoghi ed eventi.
La baia di Galway. Tutta la baia è uno splendore, la più pittoresca.
La Rocca di San Patrizio, rocca di Cashel, uno dei siti archeologici più famosi d'Irlanda. Sulla cima della rocca sorge un imponente complesso archeologico circondato da antiche fortificazioni, una torre rotonda completa, un'abbazia priva delle strutture di copertura, le rovine della sede arcivescovile, al centro del complesso sorge la cattedrale gotica.
La Rocca di San Patrizio, è uno dei siti archeologici più importanti dell’Isola. Tutto intorno alla rocca di Cashel una distesa di verde delimitato da croci celtiche. Era abitudine ricavare le tombe tra le rovine delle antiche chiese, quasi come una simbologia in un ordine apparentemente casuale. A Cashel, in Irlanda, questa usanza è durata fino al 1984.
La Rocca di San Patrizio, circondata da croci celtiche.
Bantry House è una casa storica con giardini, nella contea di Cork . Originariamente costruito all'inizio del XVIII secolo, è stato di proprietà e occupato dagli ex Conti di Bantry, la famiglia White. Aperta al pubblico sin dagli anni '40, la casa, la tenuta e i giardini sono una destinazione turistica nel West Cork . I giardini di Bantry House contengono sette terrazze. Nel 1997 è stata ottenuta una sovvenzione europea per avviare il processo di restauro. La casa ha un'importante collezione privata di mobili e oggetti d'arte.
KILDARE. La scuderia nazionale è di proprietà del governo irlandese, molto famosa per gli amanti dei cavalli, purosangue irlandesi. Il centro, che si presta per la monta equina, ospita famose scuderie nazionali irlandesi dove vengono allevati i cavalli da corsa arabo-irlandesi e ammirare da vicino alcuni esemplari di rara bellezza.
KILKENNY, veduta del Castello dal ponte sulfiume Nore
Il castello di Kilkenny è un castello di pietra con quattro torri, tre delle quali ancora intatte e si trova a Kilkenny, in centro città accanto al fiume Nore, una zona strategicamente importante.
Fu acquistato nel 1391 dalla famiglia Butler; nobile e potente famiglia locale, e rimase in loro possesso fio al 1935 quando, a causa delle troppo onerose spese di manutenzione, furono costretti a vendere all'asta tutto il mobilio e poi nel 1967 a cedere tutto il castello per sole 50 sterline alla città di Kilkenny.
Il castello di KILKENNY, l'immenso parco all' interno del castello.
St Mary's Hall Church situata nella contea di Kilkenny fu fondata nel XIII secolo come chiesa parrocchiale della città. La chiesa sorge davanti ad un cimitero delimitato da alte mura sul retro, adesso non più utilizzato, è stato recentemente aperto come giardino pubblico a servizio della città e dei suoi abitanti.
La Old Midleton Distillery, grande distilleria di whisky, costruita nel 1825, ospita un gigantesco alambicco di rame su pietra, così grande che era necessario costruirci intorno la stanza. Sebbene non più in uso, rimane al suo posto all'interno del vecchio edificio della distilleria. Whisky irlandese
Killarney “Vista delle Signore” un panorama mozzafiato. Il suo nome deriva dall’ammirazione di alcune dame di corte della regina inglese Victoria che, durante una visita della reale in Irlanda, restarono senza parole davanti a questo immenso panorama.
Killarney, Muckross
House tenuta vittoriana, museo del folklore e storia del Kerry,
apprezzata per i suoi giardini e le fattorie tradizionali.
Bunratty Castle XV secolo. Il castello di Bunratty fu costruito nel 1277 e si tratta del complesso medievale più completo ed autentico dell'isola la cui costruzione attuale risale al 1425, fu restaurato definitivamente nel 1954, perché nel corso dei secoli ha subito saccheggi e distruzioni.
All'esterno il Bunratty Folk Park ricostruisce la vita rurale dell'Irlanda dello scorso secolo, con le sue fattorie,cottage e negozi appositamente ricostruiti. "Breanan Mór" questo sperone roccioso si trova vicino alla Torre O’Brien’s Tower, esso è probabilmente il crollo di un pezzo di falesia in tempi passati ed è alto circa 70 metri.
Garnish Island, gli scogli dove riposano serafiche e simpaticissime le foche, le vere regine di queste acque. I pinnipedi restano immobili, pronti a farsi fotografare dagli ospiti del parco, e sono un’attrattiva in più di questo angolo di paradiso in Irlanda.
A Garnish Island ci siamo arrivati con un traghetto che fa la spola tra Glengarriff, nella baia di Bantry.
Appena sbarcati a Garnish Island il primo impatto è con il giardino all’italiana, dominato da un tempietto con uno stagno artificiale pieno zeppo di ninfee bianche e rosse.
Killarney, Muckross House tenuta vittoriana, museo del folklore e storia del Kerry, si trova a circa 6 km dal centro di Killarney. Una tenuta molto bella e ben conservata, dove si visitano tutte le stanze con gli arredi originali dell’epoca in cui vivevano quotidianamente i proprietari e anche l’appartamento in cui soggiornò la regina Vittoria, durante una sua visita nella tenuta. Nelle cucine ci sono ancora tutte le pentole e gli attrezzi usati nel XIX secolo.
All'esterno il Bunratty Folk Park ricostruisce la vita rurale dell'Irlanda dello scorso secolo, con le sue fattorie,cottage e negozi appositamente ricostruiti. "Breanan Mór" questo sperone roccioso si trova vicino alla Torre O’Brien’s Tower, esso è probabilmente il crollo di un pezzo di falesia in tempi passati ed è alto circa 70 metri.
Torre O’Brien’s Tower è una torre rotonda di pietra, che segna il punto più alto. Costruita nel 1835 come belvedere,dall'alto della sua cima è possibile vedere le Isole Aran e la baia di Galway. MOHER.
Nessun commento:
Posta un commento