Parigi 1984 in bianco e nero.

PARIGI, la Tour Eiffel è il simbolo di Parigi.
Parigi è la capitale di Francia, una delle più belle città al mondo, è attraversata dalla Senna, che ne delimita le note Rive Gauche (sponda sinistra) e Rive Droite (sponda destra). 


 Pigalle è il quartiere “a luci rosse” di Parigi, costellato di sexy-shop e di locali per spettacoli erotici, come il celebre e pittoresco Moulin  Rouge.


                                         
Il celebre e pittoresco Moulin  Rouge.


La basilica, in stile romanico-bizantino del Sacro Cuore nel quartiere di Montmartre.



 La cattedrale di Notre Dame, con i suoi preziosi rosoni e forme melodiose, questa chiesa rappresenta uno dei monumenti più belli di Parigi . 




Il Pantheon dal 1885 è  il luogo in cui riposano i grandi personaggi della patria, da Voltaire a Rousseau, Zola,  Marie Curie etc. 

 Place de la Bastille, la Colonne de Juillet eretta in memoria dei martiri delle rivoluzioni del 1830 e del 1848, con in cima la statua in bronzo dorato del Genio della Libertà.




Rue Saint-Vincent, una piccola vigna piantata nel 1933 che produce un vino, il Thomery, nel quartiere di Montmartre.

                            
Il Giardino del Lussemburgo, è un meraviglioso giardino pubblico, tra i più grandi di Parigi. 
Il giardino oltre a presentare una ricca vegetazione, è ricco di statue e monumenti come la celebre e romantica Fontana dei Medici.


Place des Vosges, è la più antica piazza di Parigi, un’elegante piazza-giardino chiusa, completamente circondata da edifici i più bei palazzi di Parigi: tutti identici, di tre piani, in mattoni rossi e in pietra bianca, con tetti di ardesia blu ornati da abbaini e con il pianterreno con lunghe gallerie di archi.


Sotto i portici ci sono tantissimi negozi di antiquariato), gallerie d’arte, ristoranti e caffè. 
Al centro della piazza, domina un bel giardino pubblico con alberi, sentieri, panchine e aree gioco per i bambini. 


Parigi, The Invalides, è un complesso architettonico, uno dei più imponenti di Parigi, costituito da una serie di edifici del classicismo barocco francese. Il grandioso complesso fu costruito, per volere di Luigi XIV, per accogliere ed assistere gli invalidi di guerra, ospita il museo delle Armi di Parigi e l’Eglise du Dômecon con la sua cupola dorata dove abbiamo visitato nella cripta circolare aperta, la tomba rosso porpora di Napoleone Bonaparte e di altri eroi di guerra francese. 
 

 Cimitero di Montparnasse. Cimitero storico di Parigi, al suo interno sono seppelliti molti personaggi cari  alla storia e all’arte francesi, tra cui Baudelaire e Jean-Paul Sartre.




Il Pantheon di Parigi si trova nel Quartiere Latino, sulla cima del colle di Sainte Geneviève.
Il Pantheon fu inizialmente una semplice chiesa, poi nel corso del tempo si trasformò in una sorta di mausoleo dei resti terreni dei personaggi che hanno segnato la storia francese, come le spoglie degli scrittori Victor Hugo e Emile Zola.


Lo zoo Vincennes di Parigi aperto nel 1934 ospita giraffe, rinoceronti bianchi, lupi, linci, avvoltoi, lemuri, elefanti e molti altri animali.



Paris, lo Zoo. Lo zoo Vincennes di Parigi aperto nel 1934 ospita giraffe, rinoceronti bianchi, lupi, linci, avvoltoi, lemuri, elefanti e molti altri animali.


Il Bois de Boulogne  è un parco della città di Parigi, si estende su una superficie di 846 ettari ed è, insieme al Bois de Vincennes, uno dei più grandi e più frequentati spazi verdi della capitale francese.

                         
All’interno del Bois de Boulogne c'è il magnifico roseto di Bagatelle una vera e propria oasi di pace che riempie gli occhi di bellezza e ci inebria di profumi.


Tolone. Piazza della Libertà, la Fontana della Federazione.


Tolone.

Nessun commento:

Posta un commento