L' Asinara "Parco Nazionale".

In attesa di imbarcarci per l' isola dell' Asinara.
In lontananza l' isola dell' Asinara.

  L' Asinara.
 
L' Asinara.
Ecco il porticciolo, il Trenino ci aspetta!
Il carcere dell''Asinara a Fornelli, è stato la prima struttura carceraria costruita sull'isola, campo di prigionia, supercarcere, 41-bis e infine parco naturale. 
Questo carcere è stato utilizzato durante gli Anni di piombo per la reclusione di persone delle Brigate Rosse. In quell'occasione furono attrezzate le celle di massima sicurezza.



  




 
  L'Isola dell' Asinara, una roccia lavorata dal vento e dalla pioggia (tartaruga) 



 L' Isola dell' Asinara, la bellissima Cala Scombro di Fuori, molto esposta ai venti.
Cala Scombro di Fuori
Gli asinelli bianchi albini, simbolo dell'Asinara.
  L' Isola dell' Asinara, con il trenino gommato abbiamo ammirato e goduto la natura di questa isola attraversandola lentamente da Fornelli a Cala d'Oliva. Si tratta di 25 km di percorso ad una velocità ridotta.
Gli asinelli bianchi albini, simbolo dell'Asinara.







  Isola dell' Asinara, Cala Reale
La Cappella austriaca. Durante la prima guerra mondiale i prigionieri di guerra, ammalati, vennero portati nel lazzaretto dell'Asinara. Proprio per questa presenza, così elevata, di austroungarici venne edificata una cappella secondo lo stile del loro paese. È fatta in blocchi di cemento, la facciata ha 4 colonnine e un bassorilievo raffigurante la pietà.









 






 Il borgo di Cala d'Oliva che, nel Novecento, era il principale centro abitato presso il quale risiedevano le famiglie delle guardie impiegate nella sorveglianza del carcere.
 Il borgo di  Il borgo di Cala d'Oliva. 
  Isola dell' Asinara, la Casa Rossa a Cala Oliva dove nel 1985 furono trasferiti per sicurezza i giudici Falcone e Borsellino per preparare l'istruttoria al maxiprocesso di Palermo alla mafia.
"Chi ha paura muore un giorno. Chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino.
"La mafia non è affatto invincibile. E' un fatto umano, e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine" Giovanni Falcone.
All'Asinara (Cala d'Oliva) la casa dove soggiornarono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.




Nessun commento:

Posta un commento