. La Chiesa di San Giacomo Apostolo è l’edificio religioso più importante di Orosei, una delle strutture architettoniche barocche più suggestive della Sardegna, maestosa essa sovrasta la piazza principale del paese.
Della parrocchiale di Orosei si hanno notizie fin dal XIV secolo ma il suo attuale assetto è frutto dei lavori di ampliamento portati a termine nel 1794.
La navata centrale.
L'altare decorato con stucchi dorati.
Le statue lignee.
L’interno è decorato con stucchi dorati e statue in legno.
Il battistero in legno scolpito, artigianato sardo del XVIII secolo.
A fianco alla chiesa principale si trova l’oratorio di Santa Croce, edificato nel XVII secolo, consacrato al culto cattolico fa parte della parrocchia di San Giacomo Maggiore, diocesi di Nuoro.
Proseguendo lungo le vie del centro si arriva alla la torre medievale pisana di Sant’Antonio Abate, a base quadrangolare che aveva il compito di difendere il complesso dalle invasioni dei mori, e alla sua omonima chiesa, un tempo santuario campestre e luogo adibito all’accoglienza di malati e bambini abbandonati.
La chiesa romanica, Sant'Antonio Abate, in pietra vulcanica, venne edificata nel XIV secolo e nel corso del tempo subì vari rifacimenti e ampliamenti.
La chiesa è circondata dalle cumbessias, casette utilizzate per accogliere i novenanti.
La chiesa è circondata dalle cumbessias, casette utilizzate per accogliere i novenanti.
Il Santuario del Rimedio, immerso nel verde e circondato dalle “cumbessias” che ospitano i pellegrini in occasione della novena dedicata alla Madonna.
Le spiagge di orosei.
La spiaggia di Osalla è inserita nella parte settentrionale del Golfo di Orosei a sud dell’abitato, il suo arenile è caratterizzato dalla sabbia bianca e fine, è lunga quasi cinque chilometri, le sue acque sono trasparenti e di un azzurro che cambia sfumatura a seconda della diversa incidenza del cielo, una spiaggia incontaminata.
La spiaggia di Osalla.
Osalla è situata alla foce del Cedrino, che alle sue spalle forma uno stagno frequentato da numerosi uccelli acquatici.
Osalla è situata alla foce del Cedrino, che alle sue spalle forma uno stagno frequentato da numerosi uccelli acquatici.
Nessun commento:
Posta un commento