Santa Clara. Cuba 2019.

 

 

Il nostro arrivo a Santa Clara, la prima tra le città cubane a essere liberata dal “Che”, nel 1958, dal regime di Batista. La città di Santa Clara è stata teatro degli atti finali della rivoluzione cubana, quando i guerriglieri guidati dal “Che” e da Camilo Cienfuegos sconfissero ripetutamente le truppe agli ordini di Fulgencio Batista, determinandone la ritirata e la successiva fuga dall’Isola. Per questo motivo la città ospita il Mausoleo Che Guevara, dedicato al più famoso rivoluzionario del ‘900 latino americano, al cui interno si trova anche la sua tomba.
  
 Plaza de la Revolucion con l’enorme statua del Che (sotto la quale c’è scritto Hasta la Victoria, Siempre!). Patria o muerte.
Fidel Castro: "CHE" è stata una stella a metterti qui e hai fatto di questo un popolo", e "Vogliamo che tutti siano come il Che".
Il mausoleo è diviso in tre aree, la tomba, un museo e il piazzale antistante.








Il primo ministro cubano Fidel Castro dava, il 15 ottobre 1967, la conferma della morte del rivoluzionario (e compagno di lotta) Ernesto “Che” Guevara. Il discorso che pronunciò alla televisione di Stato poneva fine al rincorrersi di voci. Da poco meno di una settimana, dalla Bolivia, il Paese dove il Che si trovava da circa un anno per addestrare i guerriglieri locali, giungevano notizie preoccupanti sulla sua cattura e ferimento in un’imboscata delle truppe governative. Col passare dei giorni, nuove informazioni e alcune foto giunte a Cuba non lasciarono dubbi: il Che era morto, Castro ne diede notizia al Paese e proclamò tre giorni di lutto. 

 

 

Una visita imprescindibile è quella al treno blindato che i rivoluzionari assaltarono durante la Rivoluzione Cubana

L'obelisco al "Che Guevara".
 
L'obelisco al "Che Guevara".
 Il monumento al bulldozer utilizzato da Guevara e dai suoi soldati per far deragliare il treno.
Parco del "Tren Blindado" con alcuni dei binari deragliati.



Il grande treno aveva due locomotive diesel e diciassette vagoni merci e vettori di personale di origine statunitense. Il treno trasportava 373 soldati armati, munizioni e provviste per due mesi.


Ernesto Che Guevara e un gruppo di giovani rivoluzionari fecero deragliare il Tren Blindado con un escavatore preso in prestito e bombe molotov rustiche.




Il Teatro La Caridad, un gioiello architettonico, venne inaugurato l’8 settembre del 1885, è uno dei luoghi più rilevanti del mercato artistico di Cuba. Posizionato al Parco Vidal.


 

Nessun commento:

Posta un commento