Viñales, Cuba.


VINALES
Vinales è una piccola città situata nella parte occidentale di Cuba, nella Valle di Vinales. La città è circondata da numerose piantagioni di tabacco, maestose grotte e dalla Valle di Vinales dichiarata Riserva Naturale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 1999 grazie alla particolarità delle sue formazioni rocciose, i mogotes.
Un pulman di piccoli scolari cubani rientrano dalla scuola.

lungo la via principale
lungo la via principale
lungo la via principale
lungo la via principale e lungo le vie secondarie, si trovano tanti negozi di souvenir e artigianato locale.
Negozio di souvenir e artigianato locale.
Due giovani ragazze cubane rientrano a piedi dalla scuola a casa, nelle loro uniformi scolastiche.
Lungo la strada principale sfilano auto d' epoca degli anni 30 e 50. 
La cittadina di Vinales ha una sola via principale fatta di case basse e colorate con molti localini.


Vinales è un paesino sviluppatosi con il turismo della valle e con il commercio del tabacco.
Nella piazza principale del paese si trova la piccola Chiesetta in perfetto stile coloniale con un curioso campanile centrale
La piccola Chiesetta in stile coloniale con campanile centrale. 
Sagrato della chiesa, quale luogo migliore, silenzioso, per un riposino..
Sullo sfondo uno dei tanti  Mogotes che circondano Vinales e che  andremo a visitare..
Mural de la Prehistoria. 
A circa 5 chilometri ad ovest di Vinales, sul fianco del Mogote Dos Hermanas, si trova questo enorme murales disegnato nel 1961 da Leovigildo González Morillo, un seguace del pittore messicano Diego Rivera. 
 Il murales, è alto 120 metri e largo circa 80 metri e si presenta con colori molto vivi che ogni anno vengono ridipinti, l'evoluzione biologica della Sierra de los Organos attraverso dipinti di figure umane, dinosauri e altri animali che abitavano questo territorio durante la  preistoria.

Per la sua realizzazione sono stati impiegati quattro anni e 18 persone. Un campesinos (contadino) gira a cavallo.
Mural de la Prehistoria.
Mural de la Prehistoria.
La Vallata di Vinales  è unica con le sue colline famose, i “mogotes” formazioni rocciose. (Dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1999.) 
  Queste “colline” di forma strana, rotonde, calcaree, alte da 140 a 400 metri, coperte di lussureggiante vegetazione nascondono centinaia di grotte e un’infinità di specie tipiche ed esclusive di flora e fauna. 
Panorama dal belvedere della Vallata di Vinales.

I mogotes si sono formati per mezzo di un antichissimo, costante e lento processo di erosione, che nel tempo hanno assunto l’attuale conformazione di colline calcaree, la cui altezza può raggiungere anche i quattrocento metri.

Una sosta per assistere a uno dei tanti balli e canti Caraibici dei cubani..
balli e canti Caraibici..ccompagnati dalla famosissima "Piña colada" un long drink a base di rum bianco, succo d’ananas, latte di cocco e ghiaccio...
Eccoci giunti alla Cueva del Indio, una piccola grotta di origine caucasica scoperta nel 1920, antica dimora indigena, che ospita un fiume sotterraneo.

La Cueva del Indio è una piccola grotta di origine caucasica che ospita un fiume sotterraneo. Dopo essere entrati, si percorreranno un paio di centinaia di metri per giungere al piccolo molo da dove ci si imbarca per una escursione in barca della durata di circa trecento metri nella quale è possibile ammirare delle stalagmiti dalle strane forme come quelle che assomigliano ad un cavalluccio marino, un coccodrillo, una foglia di tabacco, le tre caravelle di Colombo.







                 Il piccolo molo si trova dopo circa 200 metri dall’ingresso della 
                                  grotta e il tragitto in barca è molto breve.


            Durante la gita in barca abbiamo ammirato stalagmiti di varie forme e                    dimensioni e la nostra guida ci ha indicato quelle più strane, assomiglianti 
             un  cavalluccio marino, ad un coccodrillo e ad una foglia di tabacco.

Ad attenderci una dimostrazione sulla spremitura della canna da zucchero il "RUM"
e  l'assaggio del cocktail "ciruela china"
Frutto la carambola  a cuba chiamato "ciruela china". 
Questo frutto è ampiamente utilizzato per i cocktail. Ci è stato preparato in un bicchiere con ghiaccio, succo di limone, rum bianco, e  Coca Cola.  Questo cocktail nasce nell'isola di Cuba con il rum migliore del mondo.
Sosta in un piccolo villaggio tutistico per il pranzo.



Nessun commento:

Posta un commento